La Terza Pagina

Piano Sequenza/ L'infernale Quinlan (inizio) – Orson Welles (1958)

Circa il Piano Sequenza, nel linguaggio del cinema, si può dire che molti concordano nell’indicare con questo termine un particolare modo di ripresa. Lo si fa tutto di un fiato, Nei corsi di cinema e nelle università, spesso è citato il film in oggetto di Orson Wells e la sua celebre sequenza di oltre 3 minuti, che apre il film.

L’infernale Quinlan di Orson Welles utilizza il piano sequenza con la macchina da presa che non stacca mai, l’inquadratura così risulta fluida e molto lunga, ininterrotta. E’ ovvio che per l’assenza di stacchi il montaggio non esiste, in quanto, è parte della scena, ed il tempo di ripresa corrisponde al tempo reale di svolgimento della stessa. E’ una ripresa in diretta.

Di seguito l’incipit de L’infernale Quinlan (Touch of Evil). Cercate il punto in cui si stacca la macchina da presa. Buona visione.

Informazioni su Redazione

Comunicazione

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Statistiche del Blog

  • 37.419 hits

La tua email per una notifica

Unisciti a 4.843 altri iscritti

Archivi

Naviga il blog sul tuo cellulare

Seguimi su Libero Mobile

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7 marzo 2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Il blog è gestito da Antonio Conte - 70127 Bari