Scienza e Tecnologia

Grafica/ Che cosa differenzia una grafia Bitmap da una Vettoriale?

La grafica digitale è possibile grazie a due tipo di approcci. A volte per ottenere grandi risultati e necessario disporre anche di due tipi di software diversi. Il formato operativo di lavoro per la creazione della stessa può diverso da quello di utilizzo finale, che è in funzione dell’uso della grafica stessa. Detto questo le due tipologie operative grafiche si caratterizzano nel seguente modo:

  • Raster, o bitmap, si tratta di un canvas definito in pixel per altezza e larghezza assegnata e risoluzione, ovvero numero di pixel per pollice. Ciascun  pixel ha una colorazione possibile, definita e dipendente dalla sua profondità di colore, espressa in bit. Si caratterizza per risoluzione definita a priori, ed è tipica delle fotografie o delle grafiche. I software di riferimento sono Corel Draw o Adobe Photoshop o Gimp, mentre i formati più comuni sono psd, jpg, tiff, gif, png, tiff, ecc..
  • Vettoriale. Non vi è un canvas iniziale di lavoro, ma uno spazio di lavoro, che può essere a due o a tre dimensioni. Le grafica è realizzata su principio delle curve di brezier, e delle linee rette o punti definiti con coordinate riferite ad un sistema di assi cartesiani o polari. La grafica è realizzata dal computer a partire da dati imputati da tastiera, o più facilmente imputati dal mouse. La grafica è indipendente dalla risoluzione e può essere alta secondo necessità, senza che la stessa sgrani con il campionamento interpolare. I software di riferimento più comuni sono Adobe Illustrato, Inkscape. Infine alcuni formati standard per questo formato sono ai, fh9, fh10, dwx, dwf, flash, ecc.

Informazioni su Redazione

Comunicazione

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Statistiche del Blog

  • 37.419 hits

La tua email per una notifica

Unisciti a 4.843 altri iscritti

Archivi

Naviga il blog sul tuo cellulare

Seguimi su Libero Mobile

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7 marzo 2001. Gli Autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli Autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Il blog è gestito da Antonio Conte - 70127 Bari